Geobulletin alpha

News from the Geoblogosphere feed

by Stratigraphy.net
New from Snet: Lithologs, a new tool to create lithological/sedimentological logs online..

Blog post recommendation

Guerra e Granito

"Se conosci il tuo nemico e te stesso, non ci sara dubbio sulla tua vittoria; se conosci cielo e terra, la tua vittoria sara completa."
L´arte della guerra, Sun Tzú
 All´inizio del 19° secolo Napoleone Bonaparte é l´armata francese si misero in marcia per conquistare ´Europa. L´impero austriaco per primo non si oppose apertamente ai francesi e i loro alleati bavaresi, ma promosse una politica locale di mobilitazione popolare, sopratutto in Tirolo. Solo il 9 aprile 1809 l´Austria dichiaro guerra alla Francia. Ma già in maggio la capitale austriaco cadde in mano ai francesi e in luglio fu sconfitto l´esercito austriaco.
 Nel maggio 1809 truppe bavarese invasero anche il Tirolo e riuscirono a sconfiggere le milizie locali. Queste prime battaglie si svolgevano ancora nelle ampie valli principali,  in cui le forze con equipaggiamento e numero superiore avevano un netto vantaggio. 
Tra il 4 al 5 agosto 1809 i Tirolesi si ritirarono verso sud, nei pressi di Vipiteno. Usando la stretta morfologia della vallata, quasi interamente occupata dal fiume Isarco in questo tratto, i Tirolesi scagliarono macigni e tronchi sulle truppe nemiche, fermandole. Le truppe attaccanti erano costituite da soldati della Turingia, Bavaria e Sassoni –  dopo la vittoriosa battaglia la stretta fu perciò soprannominata “Sachsenklemme” - la stretta dei Sassoni.
 Fig.1. Due immagini della battaglia il 4/5 agosto 1809 nella Sachsenklemme. La seconda immagine é un disegno a penna sfumata di Benitius Mayr (1760-1826), professore di filosofia a Innsbruck.

La Sachsenklemme deve la sua esistenza alle differenti litologie presenti nell´area, alla tettonica e al´erosione fluviale. In questo tratto l´Isarco si ha scavato un letto nella grande intrusione magmatica del Granito(-diorito) di Bressanone. Mentre I bordi verso sud sono formati da un contatto tra l´intrusione e le rocce del basamento cristallino, la delimitazione verso nord é formato dal netto limite tettonico della faglia periadriatica. Mentre la città di Vipiteno si trova ancora in un´ampia conca, formata in scisti facilmente erodibili a nord della faglia, a pochi chilometri a nord il paesaggio cambia nettamente. A sud della faglia, nell´intrusione magmatica, ci si trova davanti a una valle abbastanza stretta, delimitata da rapidi pendii che possono salire anche sopra i mille metri d´altezza. Oggigiorno il fondovalle é bonificato, foreste e paludi sono scomparse, il fiume Isarco regolato e ci passano sia l´autostrada per il Brennero che le strade statali. Ma 200 di anni fa la zona era ancora impervia, con il fiume che occupava gran parte del terreno, delimitato dalle pareti composte dalle rocce granitiche. Fu questo terreno e la geologia che i Tirolesi seppero sfruttare saggiamente per avere un vantaggio sulle truppe straniere.

Stratigraphy.net | Impressum
Ads: